Ricambi per impianti di raffreddamento motore a Olbia

De Luca, nella sede di Olbia, offre la vendita d’impianti dedicati a raffreddare i motori di auto e veicoli industriali: si tratta di soluzioni che hanno la funzionalità principale di disperdere il calore generato dal motore durante l’utilizzo del veicolo, evitando così che lo stesso vada a surriscaldarsi. Tale sistema permette inoltre al motore di riscaldarsi in maniera rapida, mantenendolo poi a una temperatura costante, evitando che lo stesso sia troppo freddo o caldo.

Il liquido che viene utilizzato per il raffreddamento ha un basso punto di congelamento, elevato per l’ebollizione e una grande capacità di assorbire calore. Si tratta di un liquido composto da un mix composto dall’acqua e da un liquido antigelo, che migliora le caratteristiche dell’acqua stessa.

Come raggiungerci

Come funziona l'impianto

icona divisoria

Il liquido per raffreddare i motori contiene particolari additivi che permettono di resistere alla corrosione. Questo per preservare i componenti come la pompa dell’acqua, che è la parte principale del sistema, la quale è guidata da una cinghia e collegata al motore. Questa permette di far circolare il liquido ogni volta che il motore viene messo in funzione, trasmettendo lo stesso nella parte esterna in modo che venga continuamente aspirato. Questi passaggi portano il refrigerante nei punti critici del motore, che sono le aree intorno alle valvole di scarico e quelle all’interno della testata del cilindro. La temperatura del sistema di raffreddamento può raggiungere livelli superiori a quelli normali a cui l’acqua entra in ebollizione.

Svuotamento/pulizia impianto raffreddamento

icona divisoria

Per svuotare l’impianto dedicato a raffreddare i motori, bisogna prima di tutto accertarsi che il veicolo sia spento e che il motore sia freddo. Bisogna poi togliere il tappo nella vaschetta del radiatore, allentare la fascetta posta nella parte inferiore e aspettare che esca tutto il liquido dall’impianto. Quando la temperatura del motore arriva spesso a limiti elevati, è bene effettuare anche la pulizia dell’impianto. Per fare questo prima di tutto verificate il livello del liquido presente nella vaschetta e che il radiatore non sia sporco esternamente. Nel caso sia necessaria pulizia esterna, potete effettuare l’operazione con acqua e aceto, oppure con prodotti detergenti o disincrostanti.

Per una pulizia efficace potete pulire anche il circuito interno, con dell’acqua del rubinetto e detergente, accendendo il motore e aspettando che entri in funzione la ventola di raffreddamento.

Contattaci per maggiori informazioni!

Contatta l'azienda
Share by: